Avvertenze / Warnings

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Sindaco
    Posts
    82
    Reputation
    +513

    Status
    Anonymes!
    Con il moltiplicarsi di player, trame, storyline e role nel nostro forum, molti più argomenti vengono trattati nell'ambito del GDR, che costituendo uno spazio in cui esprimere la propria creatività, costituisce anche un terreno pubblico in cui le nostre storie vengono lette, assorbite, interpretate, ed il cui impatto non ci è sempre conosciuto. Per questo motivo, abbiamo pensato di regolamentare la presenza dei warnings, nel caso in cui si decidano di trattare delle tematiche più sensibili, violente, o che potrebbero urtare la sensibilità altrui, non conoscendo il vissuto di chi ci sta leggendo.

    !!! Iniziamo col dirvi che trattare di questi temi on-game non è consentito (segue la lista, che potrà evolvere). Se queste precise tematiche verranno inserite invece in scheda, dovranno essere dovutamente segnalate - e, si spera, anche ben inquadrate nella narrazione.
    - Pedofilia
    - Necrofilia
    - Zoofilia
    - ...

    Quando inserire le avvertenze (warnings)?
    I warnings vanno inseriti obbligatoriamente, utilizzando i giusti moduli (in combinazione, se necessario) ogni qual volta si affrontano nella scrittura i temi indicati nelle divisioni delle avvertenze maggiori/minori. Bisogna inserire le avvertenze nelle role:

    1. All'inizio della role, la prima persona che posterà la discussione, si prenderà il compito di inserirli nel caso in cui, fra i partecipanti, si è a conoscenza dei temi sensibili trattati;
    2. All'inizio del post che li ha come argomento, se il problema si pone "dopo", ovvero nel caso in cui la role è evoluta in tale direzione che non si era originariamente prevista;
    Se pensate che i temi si appesantiranno nel procedere della discussione, reiterate per favore i warnings nei singoli post.

    E' obbligatorio inserire i warnings anche nella scrittura delle schede, posizionandoli all'inizio dello scheletro.

    Come inserire le avvertenze?
    Le avvertenze vanno inserite nelle role in questo modo:
    - Copiare uno dei due moduli (o entrambi, se dovessero essere trattate più tematiche)
    - Posizionarlo all'inizio del testo della risposta e/o discussione. I moduli vanno compilati il più accuratamente possibile utilizzando le etichette della lista in grassetto e le specificazioni in corsivo - quindi non siate timidi e, nel caso in cui vi state chiedendo "dovrei metterlo?" forse dovreste farlo.

    Modulo per Avvertenze maggiori / Major Warnings:


    Nel rispetto di tutti i lettori si avvisa che da questo punto in poi sono presenti tematiche di: [inserire qui le etichette della lista in gressetto e, eventualmente, le specificazioni in corsivo].
    Ricordiamo che si tratta di un'opera immaginaria, frutto della fantasia di chi scrive e che non mira a danneggiare nessuno nello specifico.
    Le azioni descritte non sono ad ogni modo condonate e sono diretta responsabilità creativa di chi ha realizzato tali contenuti.


    CODICE
    [color=red]<b>Nel rispetto di tutti i lettori si avvisa che da questo punto in poi sono presenti tematiche di: [<u>inserire qui le etichette della lista in gressetto e, eventualmente, le specificazioni in corsivo</u>].
    Ricordiamo che si tratta di un'opera immaginaria, frutto della fantasia di chi scrive e che non mira a danneggiare nessuno nello specifico.
    Le azioni descritte non sono ad ogni modo condonate e sono diretta responsabilità creativa di chi ha realizzato tali contenuti.</b>[/color]


    Avvertenze maggiori / Major Warnings:
    - Descrizione o discussione estesa di abuso fisico e/o abuso sessuale, stupro;
    - Descrizione o discussione estesa di abuso psicologico e/o manipolazione psicologica;
    - Descrizione o discussione estesa di tortura;
    - Descrizione o discussione estesa di dipendenze da alcool e/o droghe;
    - Descrizioni o discussione estesa di guerra o eventi/momenti storici drammatici e traumatici (da specificare);
    - Descrizione o discussione estesa di situazioni incestuose;
    - Descrizione o discussione estesa di immagini disturbanti (gore), violente o contenuti sensibili (ferite, percosse, pestaggi e simili);
    - Esempi di o descrizioni realistiche, parti dialogate, ecc. in cui si fa ricorso a un linguaggio discriminatorio o d'abuso: rientra qui il linguaggio "forte" e tutti gli "-ismo", sessismo, razzismo, ableismo, bullismo, body shaming, discriminazione religiosa e omofobia;

    Modulo per Avvertenze minori / Minor Warnings:


    Nel rispetto di tutti i lettori si avvisa che da questo punto in poi sono presenti tematiche di: [inserire qui le etichette della lista in gressetto e, eventualmente, le specificazioni in corsivo].
    Ricordiamo che si tratta di un'opera immaginaria, frutto della fantasia di chi scrive e che non mira a danneggiare nessuno nello specifico.


    CODICE
    [color=red]<b>Nel rispetto di tutti i lettori si avvisa che da questo punto in poi sono presenti tematiche di: [<u>inserire qui le etichette della lista in gressetto e, eventualmente, le specificazioni in corsivo</u>].
    Ricordiamo che si tratta di un'opera immaginaria, frutto della fantasia di chi scrive e che non mira a danneggiare nessuno nello specifico.</b>[/color]


    Avvertenze minori / Minor Warnings:
    - Descrizione o discussione estesa di morte di un personaggio o del personaggio principale;
    - Descrizione o discussione estesa di comportamenti di autolesionismo, come suicidio, ferite auto-inferte da autolesionismo e disturbi dell'alimentazione;
    - Descrizione o discussione estesa di immagini, parti dialogate, scene, ecc. che potrebbero hanno come soggetto della descrizione principale elementi legati a fobie.
    - Descrizioni dettagliate o discussione estesa di contenuti espliciti e non adatti ai minori di diciott'anni: attività sessuali consensuali;
    - Descrizione o discussione estesa di uso di droghe pesanti;
    - Descrizioni, specialmente se dettagliate o realistiche da un punto di vista psicologico, dello stato mentale di un personaggio che soffre di abuso, che attua dei comportamenti di autolesionismo, che attraversa un particolare stato emotivo legato a disturbi d'ansia, depressione, e simili;
    - Descrizioni dettagliate o discussione estesa di: squilibrio di potere o grande differenza d'età (in contesti sentimentali);
    - Discussioni estese o utilizzo di linguaggio forte o offensivo.

    Cosa succede se non posto i warnings?
    Se non inserirete le avvertenze nelle vostre schede o role, riceverete un richiamo da parte dello staff, che se ripetuti, potranno causare la sospensione della role in corso oppure la non accettazione della vostra scheda.

    Perché inserire le avvertenze?
    In generale per buona condotta sul web. Abbiamo, infatti, un GdR con sezioni dove si svolgono le role aperte: tutti vi possono accedere liberamente. Per questa ragione, non abbiamo idea di chi potrebbe incorrere nelle discussioni ed è giusto cercare di tutelare i lettori, così da mantenere un ambiente sereno e al tempo stesso controllato, in modo da dare la possibilità a tutti di rimuoversi da letture che non si sentono in grado di o non possono affrontare. Questo articolo ("Sull'uso ragionato del trigger warning") potrebbe essere utile per rispondere ad ulteriori domande, di cui questo pezzo ci è sembrato più saliente: "La critica più forte che viene mossa è che l’uso dei trigger warning è niente più che un’inutile “iperprotezione” delle persone e che “la vita reale non ha avvertenze d’uso”. Se dovessimo fare una ricerca su internet su questo termine troveremmo ben sostenuta la tesi che le persone che richiedono l’uso dei trigger warning sono troppo deboli per sopravvivere e che si tratta di una censura della libertà di parola per proteggere una sensibilità esagerata. Anche per questo abbiamo voluto ricordare che il PTSD è un disturbo esistente, e non un pretesto per farsi coccolare ventiquattr’ore al giorno. Decidere di usare un trigger warning all’inizio del proprio lavoro non limita affatto la libertà di parlare degli argomenti più critici; piuttosto ci dà la possibilità di parlarne senza correre il rischio che qualcuno stia male a causa nostra."


    Per ulteriori fonti sulle avvertenze, si può far riferimento a questi due siti (in inglese): x e qui x

    Edited by ‹Alucard† - 14/9/2021, 14:38
     
    .
0 replies since 14/3/2020, 22:59   418 views
  Share  
.
Top
Top